



NONSOLOPANE E DONO
L’Associazione Banco di Solidarietà Alimentare NONSOLOPANE ONLUS dal 1999, raccoglie, organizza e distribuisce prodotti alimentari non deperibili a persone indigenti che risiedono nella provincia di Varese.
Il principio ispiratore di tutte le attività di NONSOLOPANE è riassunto bene dalla frase: condividere il bisogno, condividere il senso della vita. Questa condivisione si concretizza nel gesto della consegna a domicilio dei pacchi alimentari, consegna che diviene l’occasione per la nascita di un rapporto e che si trasforma spesso in sincera amicizia. L’associazione non consegna semplicemente cibo, ma grazie alla passione delle centinaia di volontari coinvolti, educa al dono, alla condivisione e alla gratitudine.
Nel nostro laboratorio di trasformazione alimentare avviato nell’autunno del 2014 grazie all’aiuto di tanti, privati, aziende e istituzioni, trasformiamo la frutta e la verdura che ci viene donata in conserve che ne allungano il ciclo di vita evitandone lo spreco e che vengono poi distribuite alle famiglie bisognose arricchendo il “pacco” tradizionale di bontà e genuinità.